* GRACE F. KNOCHE *

(1909 – 2006)

* * *

GRACE F. KNOCHE BIOGRAFIA

Grace F. Knoche (15 febbraio 1909 – 18 febbraio 2006) era leader della Società Teosofica con sede internazionale a Pasadena, in California, dal 1971. La Società fu fondata nel 1875 a New York per promuovere la fratellanza universale, lo studio della filosofia, della religione, della scienza e per indagare i poteri innati nella natura e nell’uomo.

Grace Knoche ha iniziato il suo percorso nella sede della Società a Pasadena completandolo poi a Point Loma, in California. Ha studiato nelle sue scuole, che le hanno aperto la strada a un programma completo comprendente arte, musica, teatro e completando la sua formazione presso l’Università Teosofica (PhD 1944).

Negli anni ’30 e ’40 ha lavorato presso la sede in diverse funzioni, tra cui quella di segreteria e redazione. In varie epoche, dal 1933 al 1946, ha anche insegnato violino, greco, ebraico, sanscrito, realizzando traduzioni della Bibbia e della Qabbalah presso l’Università Teosofica, oltre ad insegnare scultura e pittura presso la Scuola di Lomaland.

Dopo che nel 1945 il colonnello Arthur L. Conger divenne capo della Compagnia, Knoche divenne la sua segretaria privata e subeditor del The Theosophical Forum. Alla morte di Conger nel 1951, ha continuato come segretaria privata del successivo leader, James A. Long, ed è stata subeditor della rivista Sunrise fino alla sua morte nel 1971.

Come leader, Knoche enfatizzò la teosofia come un modo di vivere pratico e compassionevole, credendo che “l’umanità è una fratellanza vivente di anime umane, e come e cosa ogni persona pensa o fa ha il suo effetto inevitabile sulla totalità del pensiero mondiale”. Ha incoraggiato il rispetto reciproco e la cooperazione tra i membri di varie organizzazioni teosofiche, pur riconoscendo il valore di ciascuna organizzazione come entità indipendente.

Ha inoltre dato particolare enfasi al programma di pubblicazioni, in versione cartacea e online, rendendo il testo completo di tutte le pubblicazioni stampate della Società liberamente disponibili su Internet. Oltre a numerosi articoli di riviste teosofiche, in particolare Sunrise: Theosophic Perspectives.

Opere

Le scuole del mistero – Theosophical University Press, Pasadena, 1999; ISBN 1-55700-066-2
Accendere un migliaio di lampade: una visione teosofica – Theosophical University Press, Pasadena, 2001; ISBN 1-55700-171-5
La Teosofia nella Qabbalah – (di prossima uscita)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Grace_F._Knoche

* * *

* TORNA ALLA FOTOGALLERY *
* VAI AI LIBRI *